L’Ufficio del Traffico Urbano di Catania ha disposto la pedonalizzazione dello slargo antistante la chiesa di Sant’Agata la Vetere, su indicazione del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono. L’edificio in origine fu la prima cattedrale etnea, dal 380 al 1094. La zona è stata quasi sempre utilizzata abusivamente come parcheggio di vetture.
“Anche questo provvedimento che diverrà esecutivo con l’installazione della nuova segnaletica e che a breve confermeremo anche in Giunta – dicono il primo cittadino e l’assessore alla mobilità – si colloca nell’indirizzo dell’Amministrazione comunale di procedere gradualmente alla pedonalizzazione di luoghi di interesse storico-culturale e meta di visitatori. Tra questi anche piazza Santa Agata la Vetere, che negli anni scorsi è stata oggettivamente sacrificata come area di sosta. Un provvedimento che è stato sollecitato anche dal consiglio del primo Municipio e da numerosi cittadini, che legittimamente hanno richiesto di inserire anche questa pedonalizzazione nel piano di interdizione al traffico veicolare di spazi e zone cittadine che stiamo portando avanti e con cui stiamo rendendo effettive quelle che esistevano solo sulla carta e soprattutto creandone di nuove, assecondando la mutata sensibilità verso la mobilità sostenibile e il maggiore utilizzo delle persone degli spazi cittadini”.
Pogliese ha comunicato al capo di gabinetto Giuseppe Ferraro che siano collocati segnaletica e dissuasori con interventi leggeri di arredo urbano.